Sei un tipo intollerante?
Sei un tipo intollerante? Avverti sintomi ricorrenti di cui non hai ancora capito la causa?
-Irregolarità intestinale, gonfiore,crampi addominali, flautolenza, malassorbimneto, difficoltà digestive;
-Cefalea, ansia, depressione, irritabilità,scarsa memoria, vertigini, difficoltà di concentrazione;
-Infezioni genitali ricorrenti;
-Prurito locale e generalizzato, acne, eczema, dermatiti;
-Ritenzione idrica, borse oculari, sonnolenza post-prandiale, alitosi, eccessiva sudorazione…
E SE IL MOTIVO FOSSE NEGLI ALIMENTI?
In tutti questi casi è opportuno effettuare un Test per le Intolleranze alimentari poichè è la soluzione più veloce e sicura per capire la vera causa dei tuoi sintomi.
Il FOOD INTOLLERANCE è un test che è possibile effettuare presso le nostre farmacie, che permette di individuare quali sono le proteine alimentari contro le quali l’organisco ha reazioni avverse. E’ disponibile nelle versioni da 46, 92 e 184 alimenti.
Anche tra i cibi quotidiani, in apparenza graditi e innocui, si possono nascondere alimenti verso i quali il nostro corpo ha sviluppato le cosiddette intolleranze alimentari: si tratta di reazioni dose dipendenti (proporzionali alla quantità di alimento introdotto), i cui sintomi sono legati all’accumulo di sostanze non tollerate dall’organismo e che compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo, per questo non è possibile collegare in modo automatico cause ed effetti.
ALLERGIA O INTOLLERANZA?
Molto spesso si tende a confondere le allergie con le reazioni avverse agli alimenti: nonostante la causa possa sembrare simile, in realtà si tratta di concetti molto diversi:
L’Allergia è una risposta del sistema immunitario ad antigeni, alimentari e non, mediata da anticorpi specifici di tipo IgE,che scatena il rilascio di mediatori chimici quali istamina e prostaglandine. La reazione è immediata e non dipende dalle quantità dell’antigene.
L’Intolleranza invece è causata da un eccessivo contatto delle proteine di alcune sostanze con il sistema immunitario, che scatena una risposta tardiva, di accumulo e mediata da anticorp IgG. Questa risposta può, se protratta nel tempo, causare un’infiammazione di basso grado ma persistente in grado di alterare la permeabilità intestinale.
COME ESEGUIRE IL TEST PER LE INTOLLERANZE ALIMENTARI?
Il test si esegue presso le nostre farmacie attraverso l’analisi su un campione di sangue e non necessita di alcuna preparazione.
IL RECUPERO DELL’INTOLLERANZA ALIMENTARE
In caso di positività, è possibile recuperare la tolleranza a uno o più alimenti mediante protocolli alimentari specifici. Consigliamo quindi di ripetere il test dopo 6-8 mesi per vedere se il protocollo alimentare per il recupero della tolleranza ha risolto le problematiche.
Per il tuo momento di benessere, prenota direttamente in Farmacia o chiama:
📍Sede di Giovinazzo: 080 3942693
📍Sede di Molfetta: 080 3345263
Farmacia Del Prete
©Riproduzione Riservata